Skip to main content

FAQ

Benvenuti nella sezione FAQ del Dott. Roberto Cappiello, esperto in consulenza finanziaria indipendente. Qui troverete risposte alle domande più comuni riguardanti i servizi offerti dal Dott. Cappiello.
1. PERCHÈ È OBBLIGATORIO IL PERIODO INIZIALE DI FORMAZIONE?

Questo periodo è necessario per affrontare nel miglior modo l’intero sviluppo della consulenza. I miei valori etici mi impongono di strutturare un percorso all’interno del quale la consapevolezza del cliente è al primo posto.

2. LE CONSULENZE AVVERRANNO IN PRESENZA O A DISTANZA?
Com’è più comodo a te, entrambe le opzioni sono disponibili.
3. COME VENGO PAGATO?
Ricevo una parcella che varia in base al tipo di servizio erogato. Non vengo pagato a provvigione, sulla base delle soluzioni che propongo, a differenza di banche, società finanziarie o assicurative. Ciò esclude ogni conflitto di interesse.
4. PERCHÉ PREDILIGERE LA MIA CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE?
Il mio interesse non è unicamente quello di proporti azioni mirate a raggiungere obiettivi finanziari. Alcuni miei clienti nel tempo hanno sviluppato capacità che li hanno resi in grado di gestire autonomamente il proprio patrimonio. Grazie a questo processo avrai la possibilità di acquisire ulteriore libertà, potendo imparare a gestire i tuoi risparmi anche in autonomia.
5. BISOGNA CAMBIARE BANCA PER USUFRUIRE DELLA CONSULENZA FINANZIARIA?

Non è necessario cambiare istituto, il cliente può mantenere la sua banca. Sarà eventualmente libera scelta del cliente valutare insieme a noi se appoggiarsi ad una banca qualora l'sitituto si ritenesse più solido o più efficiente nella scelta degli investimenti finanziari e nei costi applicati.

6. LO STUDIO CAPPIELLO EFFETTUA OPERAZIONI SUL PATRIMONIO DEL CLIENTE?

No. Offre solo consulenza finanziaria indipendente. La banca esegue i nostri consigli di investimento dopo il consenso del cliente.

7. CHI PRENDE LE DECISIONI DI INVESTIMENTO SUL TUO PORTAFOGLIO?

 Le scelte di investimento vengono prese sulla base di un piano condiviso con il cliente e vengono riviste solo quando richiesto da particolari circostanze soggettive ed oggettive collegate alla situazione patrimoniale, economica, finanziaria ed emotiva del cliente.

8. COME SI SVOLGE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE UNA VOLTA FIRMATO IL CONTRATTO?

Il cliente ha a disposizione un consulente finanziario indipendente dedicato e un team di analisti a supporto con i quali interagire di persona, mezzo e-mail e telefono. A cadenze prefissate o qualvolta risultasse necessario, viene illustrato al cliente un report dettagliato con le informazioni e gli aggiornamenti sulla sua situazione finanziaria e patrimoniale complessiva.

9. COS’È IL CONFLITTO DI INTERESSE NELL’OFFERTA DI PRODOTTI FINANZIARI?

Nel mondo finanziario, la vendita di un prodotto implica il trasferimento al cliente di rischi e commissioni: più alto è il livello di rischio trasferito, maggiori sono le provvigioni che vengono incassate da chi ha creato e da chi ha collocato il prodotto. Un fondo azionario ha un contenuto commissionale più elevato rispetto ad un fondo obbligazionario. Se il consulente è pagato sulla vendita dei prodotti sarà incentivato a consigliare quelli dal quale riceve maggior remunerazione.